Quando la collera può essere causata dallo stress.

 

Cos’è

Si tratta di un sentimento primario, diremmo primordiale, che si manifesta con violenza fin dalla prima infanzia. Ci sono molti fattori che concorrono a generarla. Frustrazione, stress e condizioni di particolare tensione psico-fisica, disagi interiori non affrontati. Per riuscire, perciò, a controllare davvero gli accessi rabbiosi e violenti contro chicchessia, quando si presentano, bisognerebbe essere talmente consapevoli e maturi da riconoscere subito quale emozione li genera.

In realtà, dal momento che stiamo parlando di un sentimento che tutti proviamo, del tutto naturale, piuttosto che capirlo (anche se in alcuni casi effettuare un percorso psico-terapeutico può essere necessario), dobbiamo imparare a manifestarlo. Nascondere, soffocare la rabbia dentro di noi è deleterio per la salute. La rabbia è energia, una grande esplosione di energia e forza vitale che va espressa e manifestata in qualche modo.

Come intervenire

E’ importante saper gestire tale emozione affinché situazioni estreme, come lo stress cronico, non degenerino in patologia. Si possono utilizzare tecniche di rilassamento o brevi incontri di supporto psicologico al fine di alleggerire e conoscere meglio tale stato emotivo.