L'attenzione è una funzione psichica che orienta e focalizza l'attività mentale cosciente su determinati stimoli, elementi o aspetti di una particolare situazione.
La capacità di attenzione è estremamente variabile e dipende dalle condizioni ambientali, dall'umore, dal grado di stress e dall'età.
cos'è
La difficoltà di concentrazione è, quindi, il risultato di fluttuazioni, deviazioni o alterazioni radicali di questa attività mentale e si presenta soprattutto quando vengono a mancare motivazione e l'interesse su oggetti o argomenti ben precisi. Questo sintomo riconosce molteplici cause e può associarsi ad una serie di altri disturbi, come la perdita di memoria a breve termine e la difficoltà ad elaborare un concetto in maniera chiara, ad ascoltare ed a formulare parole.
La difficoltà di concentrazione può manifestarsi in caso di anemia da carenza di ferro e di varie patologie neurologiche (come ilmorbo Alzaheimer). Inoltre, rientra tra i sintomi psichici di sindrome depressiva e disturbi d'ansia. In qualche caso, dipende dalla carenza di sonno o dallo stress.
La difficoltà di concentrazione può rappresentare anche l'effetto collaterale di certi farmaci, come gli ansiolitici.
In età pediatrica, inoltre, l'incapacità di prestare attenzione rientra tra i sintomi dell'ADHD.
Come intervenire
Dopo aver appurato che il disturbo non è legato ad una causa organica, è consigliabile monitorare l’entità del disturbo stesso e qualora risulti limitante nel proprio quotidiano è opportuno affidarsi ad uno specialista.